Codice comportamentale utenti dei taxi

I tassisti in servizio sul territorio di Torino devono rispettare diverse regole comportamentali, questi obblighi e divieti sono stabiliti direttamente dal comune che si occupa sia di redigere i regolamenti che di farli rispettare, punendo i trasgressori.

Anche gli utenti che usufruiscono del servizio taxi sono soggetti a divieti e obblighi che aiutano al corretto svolgimento del servizio reso dal tassista.

Regolamento comunale – Comportamento utenti dei taxi

Scegliere la vettura ai parcheggi autorizzati. Nel rispetto dell’ordine di carico, la scelta può essere operata solo nel caso in cui la prima vettura della fila non abbia la capienza sufficiente ad assicurare il trasporto di un gruppo di persone superiore a quanto stabilito dalla carta di circolazione

Pretendere il trasporto di animali domestici senza aver adottato, d’intesa con il tassista, tutte le misure utili ad evitare il danneggiamento o l’imbrattamento della vettura.

Gettare oggetti dai veicoli sia fermi che in movimento

Pretendere il trasporto di merci o altro materiale diverso dal bagaglio al seguito

Pretendere che il trasporto venga reso in violazione alle norme di sicurezza previste dal vigente codice della strada.

Aprire la porta dalla parte della corrente del traffico.

Insudiciare o deteriorare l’autovettura e le sue apparecchiature.

Compiere atti contrari alla decenza od al buon costume.

Desideri prenotare un taxi o avere maggiori informazioni ?

Guarda anche:

Quando si aziona il tassametro ?

La procedura di messa in funzione del tassametro prevede che quest’ultimo si accenda non appena il tassista viene ingaggiato, questa procedura consente al tassista di risultare impegnato anche mentre raggiunge il suo cliente, in modo da segnalare a eventuali altri utenti la sua impossibilità a trasportarli, inoltre anche il tragitto per raggiungere il cliente fa parte del lavoro del tassista quindi è corretto che venga inserita all’interno della tariffa da corrispondere.


Da quale importo parte il tassametro ?

Quando il tassametro viene messo in funzione dal tassista parte con la “quota fissa d’ingaggio”, stabilita, come di consueto per quel che concerne i costi dei taxi, dall’amministrazione comunale tramite apposito regolamento alla sezione “servizio taxi”. La quota di partenza varia quindi in base al comune di appartenenza della licenza taxi.

Ho dimenticato il cellulare sul taxi, come posso fare ?

Può capitare di dimenticare una borsa, il cellulare o un altro oggetto personale sul taxi, e da qui cominciare una ricerca spesso lunga e infruttuosa.

Tutto diventa più semplice se si ricorda il numero di licenza esposto sul taxi, oppure la sigla, contenente non solo il logo della cooperativa ma anche la “sigla” con cui viene identificato il tassista, in questo caso è possibile contattarci al numero 0119999 chiedendo informazioni circa il recupero, la nostra centrale si metterà a disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie e farvi ritrovare quanto perduto; se non si ricordano le informazioni fondamentali il nostro operatore vi chiederà le generalità, la tratta percorsa e tutto il necessario per poter fare un annuncio alla nostra flotta e provare a rintracciare l’autista che vi ha portato a destinazione.